Appello Baraonda per i fatti di Melzo

Sabato 9 giugno 2007, nel cortile del C.P.G. (Centro per il Protagonismo Giovanile) di Melzo, spazio comunale di aggregazione giovanile, durante lo svolgimento di un festival musicale sono sopraggiunti undici giovani skinheads.
Per tutta la serata i componenti del gruppo hanno continuato ad avere comportamenti aggressivi nei confronti dei presenti con atteggiamenti e slogan che ne hanno svelato l'appartenenza ad una sottocultura di matrice neofascista. Le provocazioni sono state contenute dagli operatori del centro fino al termine del concerto quando un ragazzo del gruppo ha strappato i manifesti dell'iniziativa attaccati all'esterno del C.P.G.. Quando Davide, volontario del Servizio Civile che lavora al Centro, l'ha invitato a smettere, il giovane neo-fascista l'ha ripetutamente accoltellato colpendolo al volto ed all'addome mentre il resto del gruppo lo sosteneva.
Gli aggressori sono fuggiti mentre Davide è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale. Per diverse ore amici e genitori sono stati in apprensione per la vita del ragazzo messa a repentaglio dalle gravi ferite riportate.
La prognosi riservata è stata sciolta solamente in prima mattinata, quando i medici hanno comunicato che Davide, fortunatamente, non aveva riportato lesioni a organi interni.
I responsabili dell'atto sono stati individuati e fermati dai carabinieri.

A vent'anni Davide ha rischiato di morire per un gesto assurdo.
Episodi di questo tipo, che vedono come protagonisti giovani e giovanissimi attratti dall'ideologia neo-fascista, stanno prendendo piede in modo preoccupante.
Vogliamo denunciare con forza l'ennesimo episodio di violenza frutto di idee che spingono all'odio e all'intolleranza.
A Davide e ai suoi familiari va la nostra solidarietà.
Invitiamo le realtà presenti sul territorio e la società civile a costruire insieme un percorso comune di riflessione e azione perché episodi di questo tipo non si ripetano più.

Diamo appuntamento martedì 12 giugno alle ore 21.30
presso il Centro Sociale Autogestito Baraonda in via Amendola 1, Rovagnasco di Segrate (MI)

This entry was posted in Segnalazioni. Bookmark the permalink.