Visionaria febbraio-marzo

VISIONARIA 2007
percorso esplorativo cinematografico e sociale

Febbraio – Marzo

Ciclo DROP OUT: Il cinema dell’emarginazione

 
 
14 febbraio   il reduce
NON DESIDERARE LA DONNA D’ALTRI, Danimarca 2004,di Susanne Bier
Il militare danese Michel viene dato per morto in Afghanistan. Al suo ritorno a casa, scoprirà che in sua assenza la vita della moglie e del fratello sono cambiate. Gli orrori della guerra e della depersonalizzazione dell’essere umano in un film lucido e toccante.

21 febbraio –  Il galeotto:
TRE GIORNI PER LA VERITÀ;, Usa 1995, di Sean Penn
John Booth esce di prigione dopo aver scontato una  pena per aver investito ed ucciso una bambina. Alla sua uscita, ad attenderlo ,non ci sarà solo un mondo che non lo accetta più, ma anche il padre della bimba morta. Un grande Jack Nicholson in un’opera straziante e coraggiosa, sincera come raramente riesce al cinema statunitense.

Speciale VIDEO-DOCUMENTI : documentari e approfondimenti

28 febbraio – SUD-AMERICA, in lungo e in largo

CHILAVERT: Un caso di inovacion social (Argentina, 30min)
Presentazione del progetto: FABBRICHE DI SOGNI – L’Argentina delle Fabbriche Recuperate e Autogestite dai Propri Lavoratori

L' Eldorado di ghiaccio di Adriano Zecca (Perù, 28 min.)
In un ghiacciaio gonfio d'oro a 5400 metri d'altitudine sulle Ande peruviane, uomini, donne e bambini, rischiano ogni giorno la vita nella speranza di trovare qualche briciola di quell'immenso tesoro. È l'incredibile realtà della Rinconada, la baraccopoli più alta del mondo, l'eldorado di ghiaccio, dove i bambini sono protagonisti in questa caccia al tesoro in condizioni estreme.

Avvoltoio Boulevard di Adriano Zecca (Guatemala, 27 min.)
Ciudad de Guatemale è una metropoli dai contrasti violenti: in centro palazzi multipiano, parchi vie geometriche; ma a ridosso dei quartieri ricchi si stendono gli asentamientos, baraccopoli che negli anni della recente guerra civile si sono riempite di profughi. Nel cuore di queste baraccopoli c'è un'immensa discarica chiamata relleno sanitario. Un esercito di disperati, detti guajeros, prende d'assalto ogni mattina quella massa di immondizie per cercarvi materiali ed oggetti riutilizzabili, talvolta persino cibo.

7 marzo – Il povero
ACCATTONE, Italia 1961, di Pier Paolo Pasolini
La storia del borgataro Cataldi Vittorio in un mondo di derelitta quotidianità. Vitalità sottoproletaria autentica e tragica nel primo capolavoro del più profetico intellettuale italiano del Novecento

14 marzo – il sognatore
VITA DA BOHEME Francia 1992, di Aki Kaurismaki
In una Parigi senza tempo, città di emarginati e di transfughi, si incrociano i destini di uno scrittore francese, un pittore albanese e un musicista irlandese. Tra miseria, disavventure, discussioni elevate, incontri casuali, un melodramma poetico, volutamente raggelato e surreale.

 
21 marzo – L'artista
MUSIKANTEN, Italia 2005, di Franco Battiato
Una conduttrice televesiva si ritrova catapultata ad assistere in prima persona agli ultimi giorni di vita del grande Beethoven. Esoterismo e ironia, arte e apocalisse nell'incredibile opera seconda del musicista siciliano. Con Alejandro Jodorowski 

Speciale VIDEO-DOCUMENTI : documentari e approfondimenti

28 marzo – Emarginazione Sociale e Follia

MATTI DA SLEGARE – Nessuno o tutti di Marco Bellocchio, Italia 1975
 
Documentario realizzato all’interno del manicomio di Colorno (Parma), in difesa del metodo dello psichiatra Franco Basaglia, teso al reinserimento sociale del malato.
Uno dei pochi esempi davvero convincenti di cinema militante italiano, capace di sviscerare il tema della “pazzia” con un’analisi reale che si giova degli apporti e delle lotte degli antipsichiatri, dove il malato “è strappato a tabù e inconsce paure per aiutarci a vedere la sua diversità come parte della nostra normalità”.
 

Tutti i mercoledì – dalle 21.30
Introduzioni e commenti –nel ciclo Drop Out- a cura del regista Simone Scafidi

Ingresso con tessera Rosebud (10 euro, pagabili in 4 proiezioni)

Centro Sulè – parco Aldo Moro – Agrate Brianza – 039.6056626
ATTENZIONE: la proiezione del 21 marzo si terrà presso l’auditorium delle scuole medie di Agrate Brianza, via Cesare Battisti.

This entry was posted in Proiezioni. Bookmark the permalink.