Comunicato Stampa

E' nata l’Associazione "Rosebud"
Il nuovo occhio indipendente dell’informazione in Brianza

È già in pieno fervore l’attività dell’Associazione Rosebud, nata ufficialmente l’8 gennaio 2007 ad Agrate Brianza, con sede nel Centro Polifunzionale per Giovani Sulè.

“Rosebud” vuol dire letteralmente “bocciolo di rosa”. Ma è anche l’ultima enigmatica parola del magnate della stampa Kane, protagonista del film “Quarto potere” di Orson Welles. Nonostante le indagini, il suo vero significato rimane oscuro a quel giornalismo che urla le proprie verità ancor prima di interrogare i fatti. Un modello di informazione che l’Associazione Rosebud ha scelto di rifiutare, decisa a proporre quell’alternativa di cui sente con forza l’esigenza. E decisa, proprio come avviene nel finale del film, ad avere il coraggio di trovare le risposte, anche in tutta la loro scomoda banalità.

A tale proposito l’Associazione si pone come nuovo polo di video-informazione indipendente, una proposta decisamente innovativa nella prossima provincia di Monza e Brianza, che si ispira all’analoga e ormai consolidata esperienza del “Cinegiornale da Milano” promosso dall’associazione Esterni.
Attraverso il mezzo audio-visivo si intende riflettere e stimolare una costante analisi critica su questioni di pubblico interesse. Lo scopo è quello di creare e divulgare video inchieste, documentari e reportage che indaghino il contesto socio-culturale contemporaneo, e raggiungere tutti i cittadini scavalcando le logiche commerciali della comunicazione di massa.

L’Associazione intende quindi lavorare per lo sviluppo di un circuito di visibilità di video-documenti attraverso il maggior numero possibile di proiezioni pubbliche, obiettivo per cui ritiene fondamentale collaborare con altri spazi sociali e realtà culturali della zona, nonché con tutti gli enti e le istituzioni interessati al progetto.

I dieci giovani componenti di Rosebud provengono dai più diversi ambiti professionali e di studio e hanno alle spalle significative esperienze nel campo del sociale, della documentaristica e della fotografia. Tutti sotto i 30 anni, sono guidati dalla volontà comune di capire e raccontare i fatti e i mutamenti sociali del territorio in cui vivono.

Un costante impegno sarà inoltre rivolto a proporre iniziative di formazione, approfondimento e aggiornamento delle competenze in ambito comunicativo, non solo per i propri collaboratori ma anche in contesti educativi, come scuole e centri di aggregazione giovanile, grazie al supporto professionale di agenzie di ricerca sociale e consulenze di esperti del settore.

Diversi progetti sono già avviati:
•    Un’inchiesta in più capitoli sulle aree dismesse di Monza e Brianza e sui possibili progetti di recupero. La prima parte, già in lavorazione, si concentra sull’area dell’ex-macello di Monza e sulle strategie di partecipazione civica utilizzate per riqualificarlo.

•    Un’indagine sullo stato dell’informazione locale, che rilevi e documenti l’effettiva domanda e offerta di notizie e approfondimenti di attualità specifica del territorio

•    Una riflessione sul progressivo impoverimento della scena live musicale brianzola, al fine anche di sviluppare uno strumento che faciliti la creazione di una rete tra gli spazi per concerti e gli artisti e gruppi locali

•    L’organizzazione del nuovo Cineforum presso il Centro Sulè di Agrate Brianza, che coniughi proposte di film di alta qualità e prodotti di tipo documentaristico, e che preveda spesso incontri di approfondimento con gli autori.

L’Associazione Rosebud è esplicitamente ispirata a principi etici di solidarietà, eguaglianza e multiculturalità, e si pone come obiettivo primario un costante dialogo con la comunità in cui opera. Per cui si apre senza riserve alla collaborazione di chiunque, condividendone gli scopi, voglia prendere parte alle attività o proporne di nuove.

Associazione Rosebud
Presso Centro Giovani Sulè
Parco Aldo Moro 20041 Agrate Brianza
tel/fax +39 039.6056626

http://rosebud.noblogs.org – rosebud@inventati.org

This entry was posted in ROSEBUD: chi siamo?. Bookmark the permalink.