Forbidden Rights

14 ottobre 2007  – c/o Centro Giovani Sulè (Agrate Brianza)

Associazione Rosebud, in collaborazione con ARCI Milano e Comune di Agrate Brianza, presenta 

FORBIDDEN RIGHTS – Il video come strumento di riconquista dei diritti

Una serata pubblica di presentazione del progetto di cooperazione internazionale, tra l'associazione Rosebud e il Media Center "Angelo Frammartino" di Betlemme.

La possibilità di imparare a raccontarsi attraverso lo strumento audio-visivo, l'importanza di avere un mezzo di espressione, e la fondamentale opportunità di confrontarsi con i propri diritti, negati nella maggior parte dei casi, rappresentano l'oggetto comune sul quale queste due realtà, così distanti eppure così vicine, ragioneranno insieme.

Attraverso un bando di cooperazione internazionale, indetto dal comune di Agrate Brianza, l'associazione Rosebud è in grado di finanziare un percorso di formazione e approfondimento destinato a giovani di Betlemme, senza distinzione di genere o di religione, sul tema dei Diritti dei Minori. Lo strumento del video-documentario, e la tecnica del "learning by doing", diventa centrale per affermare la propria identità, e per poterla raccontare anche fuori dai propri -imposti- confini.

Durante la serata verranno proiettati 3 brevi documentari:

Forbidden Rights: primo esperimento di video-narrazione della propria situazione, a cura dei ragazzi che frequentano il Media Center di Betlemme. 

La guerra a calci: video-testimonianza dell'esperienza della carovana di "Sport sotto l'assedio", a cui l'associazione monzese "Le Scalciate" ha partecipato nel 2006 

Za's Dream: in tre spezzoni, la quotidianità palestinese raccontata attraverso volti, luoghi e parole. Prodotto da ZaLabTV, in collaborazione con il Media Center di Biddu, a 10 km da Gerusalemme.

e interverranno:

Ashraf Shaeen, giovane responsabile del Media Center di Betlemme

Marina Pecorelli, responsabile Arci dei progetti in Palestina

Associazione Rosebud, video-informazione indipendente in Brianza

 

Inizio serata ore 19.30, con cena a buffet (gradita la prenotazione!).

INGRESSO GRATUITO!

 

This entry was posted in Segnalazioni. Bookmark the permalink.